Scritto dall’esperto Francesco Giacomin, un profondo conoscitore delle dinamiche delle organizzazioni nazionali di rappresentanza e dirigente di lunga data di Confartigianato, nonché docente universitario a contratto, “Distinguersi per non estinguersi” è un’opera che esplora le complesse interazioni tra le sfere “sindacale” e “servizi” nell’ambito delle associazioni d’impresa.
Il libro esamina come queste due aree, nonostante le loro differenze e occasionali tensioni, abbiano plasmato le competenze e i percorsi all’interno delle organizzazioni. Giacomin discute di come in alcuni casi queste sfere abbiano trovato un felice compromesso che ha rafforzato entrambe le parti, mentre in altri si siano adattate a una convivenza pragmatica.
Attraverso una rilettura critica delle funzioni associative e una loro contestualizzazione ai tempi attuali, l’autore offre spunti di riflessione sulla necessità di superare l’antica diatriba tra i concetti di “sindacale” e “servizi”. Giacomin cerca di trovare un equilibrio operativo che valorizzi gli aspetti positivi di entrambe le attività.
Il libro mette in luce la storia lunga e affascinante della rappresentanza degli interessi, sottolineando come, ad ogni cambio di epoca, sia necessario (ri)attualizzare una tradizione di successo. “Distinguersi per non estinguersi” sfida i lettori, uomini e donne del mondo associativo, a scrivere una nuova storia, audace e stimolante, in un periodo di grandi trasformazioni all’inizio del terzo millennio.