La Leadership Sinergica è un approccio alla gestione e alle dinamiche organizzative che si basa sull’interdipendenza  e la costruzione di relazioni sane. Adottare modalità di Leadership Sinergica può portare ad una trasformazione profonda nelle organizzazioni e nella società. Le donne imprenditrici possono avere un impatto significativo in questo contesto, poiché spesso portano con sé una serie di qualità che si adattano bene a questo metodo. La capacità di connettere le persone, ascoltare le loro esigenze e lavorare insieme per affrontare ‘partite’ complesse, sono infatti elementi chiave per affrontare le difficoltà del mondo contemporaneo.

 

Imprenditoria Artigiana: nella sempre mutevole e complessa realtà del business l’importanza di un approccio sistemico e sinergico emerge come un faro guida verso il futuro. L’artigianato e l’imprenditoria sono spesso catalizzatori di cambiamenti positivi all’interno della comunità e dell’industria e l’importanza della Leadership è un concetto che si fonde con l’anima di questi mestieri.

Leadership e Leader: Il modello stesso di “Leadership” è in continua evoluzione e la figura che si sta definendo oggi è una persona che si posiziona “accanto” ai suoi collaboratori e si mette in partnership, dando spazio e valore alle singole eccellenze e unicità perché vengano messe a fattor comune in azienda e nel sociale.

Oggi le realtà di business che funzionano meglio e ottengono più risultati hanno una qualità di Leadership molto vicina allo stile di Coaching. Non più un Mindset secondo cui ci sono responsabili e dipendenti dove chi decide e guida è spesso il Manager: qui pensiamo a realtà dove la qualità delle relazioni è paritaria e ognuno è chiamato a portare la propria eccellenza al pari dei responsabili diretti e trasversali. Questi Leader sono capaci di vivere e generare relazioni di interdipendenza, adulto/adulto dove ciascuno offre il proprio 100% di esperienza specifica e responsabilità individuale nel portare  il proprio contributo e massimizzare il potenziale sul singolo progetto.

Quando il leader possiede un coaching  Mindset e agisce in uno spazio di partnership attraverso competenze di coaching, ha il grande potere di attivare le persone dell’organizzazione/PMI/piccola realtà artigianale e valorizzare le competenze di ciascuno generando sinergia.

Sinergia: In fisica la sinergia è un’azione combinata e coordinata di più elementi per il raggiungimento di un fine comune, con un rendimento maggiore di quello conseguito con le azioni separate dei singoli elementi. Ciò che accade quando le “qualità dell’essere” Leader Sinergico coesistono e agiscono insieme, ovvero sinergicamente.

La “Leadership Sinergica” 1 è propria di un leader  capace di guidare un gruppo in modo che le persone  lavorino insieme in maniera armonica e produttiva, combinando le proprie competenze, esperienze e risorse per ottenere risultati migliori di quanto farebbero singolarmente. Alcuni aspetti chiave della leadership sinergica includono:

  1. Collaborazione: Un leader sinergico incoraggia la collaborazione tra i membri del team, incoraggiandoli a condividere idee, risorse e competenze. La collaborazione è fondamentale per sfruttare al massimo il potenziale dei singoli e del gruppo.
  2. Comunicazione efficace: La comunicazione aperta e trasparente è essenziale. Un leader sinergico favorisce una comunicazione assertiva ossia specifica e aperta tra i membri del team, in modo che tutti possano comprendere gli obiettivi comuni e i ruoli assegnati.
  3. Empatia e fiducia: Un leader sinergico chiede e dimostra empatia nei confronti dei membri del team, ascoltandoli, comprendendo le loro esigenze ed esprimendo le proprie. La fiducia reciproca è un elemento chiave per la collaborazione sinergica.
  4. Condivisione di risorse: Questo tipo di leadership implica la condivisione di risorse, sia materiali che intellettuali, che umane, al fine di massimizzare l’efficienza e la produttività del gruppo.
  5. Obiettivi comuni: La leadership sinergica si basa su obiettivi s.m.a.r.t. condivisi e visioni specifiche comuni. Solo così tutti i membri del team lavorano bene insieme per raggiungerli.
  6. Responsabilità condivisa: Un leader sinergico promuove la responsabilità individuale e condivisa, in cui tutti i membri del team si sentono responsabili del successo o del fallimento sia individuale che del gruppo, evitando la colpevolizzazione e promuovendo l’apprendimento.

La Leadership Sinergica è particolarmente importante in contesti in cui le sfide sono complesse e richiedono l’apporto di diverse competenze e prospettive. Essa promuove e contribuisce a creare un ambiente in cui le persone sono motivate a lavorare insieme per raggiungere risultati eccezionali.

Leadership Sinergica nell’Imprenditoria Artigiana: Nel mondo odierno, le Donne Leader e Imprenditrici stanno emergendo come una forza straordinaria che incarna questa integrazione. La capacità di  prendersi cura delle relazioni e della creazione di connessioni, unita alla determinazione imprenditoriale volta alla decisione, all’azione e alla concretizzazione, dà vita a una forza capace di generare valore.
Ciò permette alle donne imprenditrici  di lavorare sull’ essere un leader sinergico, integrato, partner e creatore di senso. Più che mai oggi, questo è essenziale per rispondere alle sfide del presente e del futuro.

Perché il singolo non basta più: è nel team che risiede il successo del proprio business e saper attivare e ottimizzare l’eccellenza del team è la chiave della Leadership più potente.

Un leader che sia capace di comprendere l’importanza di coltivare relazioni autentiche, di ascoltare le esigenze dei propri team e di promuovere una cultura di inclusione sistemica (persona/azienda/ambiente/società).

«Questi sono aspetti fondamentali per esprimere al meglio se stesse e il proprio potenziale e si trasformano in occasioni per essere protagoniste di un mondo che sta cambiando il volto della Leadership.»

Collaborazione, comunicazione efficace, empatia e fiducia, condivisione di risorse, sono tutti elementi presenti già oggi nella dimensione della Imprenditoria Artigiana. La piccola Impresa ha superato (da sempre) l’antica dicotomia gerarchica capo/collaboratore che esiste invece nella grande impresa. Nella piccola Impresa ‘a Valore Artigiano’ l’imprenditore e il collaboratore ‘vivono’ a pari grado le sfide professionali. Spesso la condivisione è fatta anche di ‘un vissuto’ che va oltre il ciclo produttivo. Essere ‘accanto ai propri collaboratori’ è una esigenza naturale dell’ Impresa Artigiana. Nello specifico, le donne imprenditrici vivono ‘intimamente e naturalmente’ questo stile di Leadership, che va nutrito e percepito ulteriormente anche attraverso percorsi di crescita professionale e manageriale.

In un mondo che cerca soluzioni ai problemi più pressanti, la Leadership è sempre più chiamata a essere parte della soluzione perché permette di lavorare meno e qualitativamente meglio, di lasciare spazio alla vita privata – oggi spesso sacrificata – e di nutrire relazioni appaganti tra esseri umani.

 

1  “La Leadership Sinergica” – pubblicato nel 2022 da Franco Angeli s.r.l. –  scritto da Irene Morrione e Camilla Rovelli.