Il Molino Tuzzi si trova a Dolegna del Collio (GO) ed è guidato, fin dal 1895, dalla omonima famiglia. Ad oggi, è l’unico molino artigiano in attività nell’area delle provincie di Gorizia, Trieste e di tutto il territorio sloveno a ridosso del confine.
Tutte le materie prime che il molino utilizza provengono dai terreni della regione e vengono coltivate da piccoli agricoltori locali. La produzione delle farine va da quelle classiche, bianca e gialla, alle farine integrali, dai grani antichi a tante altre tipologie ancora.
Il Molino Tuzzi è uno dei principali attori del “Patto della Farina”, il primo accordo di filiera del Friuli Venezia Giulia per la produzione di farine e derivati di alta qualità ma economicamente accessibili, prodotte con metodi sostenibili, rigorosamente a chilometro zero e svincolate dalle leggi di mercato.
Scopri la storia del Molino Tuzzi.
© ValoreArtigiano.it – Confartigianato Gorizia
La redazione
Operatori della comunicazione, appassionati di artigianato, mettono a fattor comune le sensibilità individuali in un lavoro di gruppo al servizio della migliore divulgazione dello ‘Spirito Artigiano'