Mentre i prezzi dell’energia continuano la corsa al rialzo, imprese e famiglie corrono ai ripari per ottimizzare i consumi e abbattere i costi. Lo spirito dell’associazionismo, espresso da Confartigianato, entra in campo per preservare il valore artigiano delle piccole imprese, difendendole dall’impatto del caro-bollette e accompagnandole nella transizione energetica e verso uno sviluppo sostenibile.

Le strategie messe in atto dal Sistema Confederale sono articolate su più fronti. Alla ‘battaglia’ condotta nei confronti del Governo e del Parlamento per ottenere misure sia d’emergenza sia strutturali per abbattere il peso dei rincari energetici si affiancano le attività di supporto agli imprenditori.

Del resto, Confartigianato ha precorso i tempi per quanto riguarda l’attenzione al tema dell’energia. Basti pensare ai tre Consorzi – Caem, Cenpi, Multienergia – che da quasi 20 anni operano per facilitare l’approvvigionamento e il risparmio energetico delle piccole imprese.

E proprio le attività dei Consorzi sono al centro delle iniziative promosse dalle articolazioni territoriali di Confartigianato Lombardia e approfondite durante la 14° edizione della Settimana dell’Energia organizzata dal 24 al 28 ottobre. Sei giorni di eventi, seminari, e visite guidate che hanno fatto il punto sulle iniziative per promuovere la cultura del consumo responsabile, hanno approfondito gli aspetti tecnici e normativi della green economy, hanno creato occasioni di aggregazione e riqualificazione professionale attraverso l’offerta di nuovi servizi.

Servizi che sono protagonisti anche del ‘Mese dell’energia’ organizzato da Confartigianato Vicenza e che partirà l’8 novembre con una serie di incontri sul territorio provinciale per illustrare interventi, iniziative e lo sviluppo delle Comunità energetiche per l’autoproduzione.

Foto di jhenning da Pixabay