Le connessioni tra cinema e artigianato sono molteplici.  Si parla di due mondi che spesso si incontrano e si fondono per creare capolavori che incidono profondamente nell’immaginario collettivo. Gli artigiani che lavorano per il cinema sono figure chiave nella creazione di film di successo e senza di loro molte delle scene e degli effetti speciali che ammiriamo sul grande schermo non sarebbero possibili.

Pensiamo solo alla realizzazione dei costumi, delle scenografie e degli oggetti di scena: ogni dettaglio deve essere curato con precisione per creare l’atmosfera adatta per il film. In questo lavoro di ricerca gli artigiani del cinema utilizzano spesso tecniche tradizionali e materiali naturali, come tessuti pregiati o legni antichi, per rendere le scenografie e i costumi ancora più realistici. Ma come avviene anche nelle realtà produttive rivolte al mercato, anche il mondo dell’artigianato del cinema ha fatto propria l’evoluzione della tecnologia: oggi, molte delle attrezzature utilizzate in produzione sono progettate e costruite da artigiani specializzati (makers), che utilizzano le ultime tecnologie disponibili per creare effetti speciali sempre più spettacolari.

Questi professionisti svolgono un lavoro di precisione, creatività e passione che spesso rimane nascosto al grande pubblico salvo emergere quando viene riconosciuto da qualche premio internazionale. Si parla di costumisti, truccatori, scenografi, autori, acconciatori ed altre figure che spesso hanno reso grande l’Italia nella settima arte.

I tecnici del suono, che si occupano della registrazione e del mixaggio degli effetti sonori e delle musiche, i direttori della fotografia, che gestiscono l’illuminazione e la ripresa delle scene, e i montatori, che selezionano e assemblano le immagini per creare la giusta sequenza narrativa.

Ognuno di questi professionisti, con il proprio contributo, è in grado di partecipare alla creazione di un capolavoro cinematografico. La loro collaborazione è essenziale per garantire una ‘opera’ finale di alta qualità e per rendere la magia del cinema ancora più reale e coinvolgente per il pubblico.

 

Gli Oscar non celebrano solo il ‘risultato finale’ ma anche il Valore Artigiano che rende quel film un gioiello particolare

 

Ecco perché gli Oscar non celebrano solo il ‘risultato finale’ ma anche il Valore Artigiano che rende quel film un gioiello particolare[1].

Forse non ci siamo mai soffermati su questo aspetto: ma si tratta di Maestri Artigiani che costruiscono a rendere vivo il mito della settima arte. Magari può essere un ‘mondo’ attraente per le nuove generazioni allorchè devono essere ‘orientate’ alla scelta di percorsi scolastici aderenti alle proprie passioni.

Senza il genio e la professionalità dei maestri artigiani il cinema non riuscirebbe a costruire prodotti con la stessa carica emozionale e la medesima capacità di coinvolgimento e non ci sarebbero capolavori che hanno reso il cinema una indiscussa arte capace di dialogare con il grande pubblico.

 

E sono un prodotto di purissimo Artigianato anche (e soprattutto) le inconfondibili statuette conosciute anche come “Academy Awards”, prodotte in bronzo e rivestite di oro 24 carati

 

E sono un prodotto di purissimo Artigianato anche (e soprattutto) le inconfondibili statuette conosciute anche come “Academy Awards”, prodotte in bronzo e rivestite di oro 24 carati.

La statuetta degli Oscar, che è alta circa 34 cm e pesa circa 3,5 kg, rappresenta un uomo stilizzato che imbraccia in piedi su un rullo di pellicola cinematografica.

Il design originale fu creato Cedric Gibbons. Maestro artigiano e scenografo di altissimo livello, diventato direttore artistico della MGM Studios. La forma dell’uomo stilizzato è stata modellata sull’attore Emilio “El Indio” Fernández.

E chi produce, chi crea queste inconfondibili statuette? Una azienda ‘a Valore Artigiano’. Si chiama R.S. Owens & Company.  È di Chicago, Illinois, negli Stati Uniti.

Nel suo sito (qui) si descrive perfettamente la specificità del processo produttivo artigianale. Che parte dall’idea, si fonde con la capacità manuale e utilizza la tecnica per creare il prezioso manufatto.

Lo possiamo dire: nella magia del cinema vi è l’essenza del mondo che vogliamo rappresentare in questo Magazine.  La mente, il cuore e la manualità che si incontrano dando quel tocco incantato ad un mondo che, senza la maestria del ‘sapere artigiano’, sarebbe diverso da quello che conosciamo.

 

[1] Infatti esistono le categorie del premio per figure propriamente ‘a Valore Artigiano’ quali : truccatori, costumisti, scenografi, fotografi, tecnici del suono ecc…