La storia della Tarta Design di Udine è il risultato di più di trenta anni di esperienza nel campo dell’ortopedia sanitaria per disabilità fisiche gravi. Da più di due lustri ormai, questa piccola impresa friulana d’eccellenza ha deciso di stravolgere completamente le proprie produzioni, sfruttando l’evoluzione dei materiali e l’innovazione tecnologica, aprendo il settore al design e alle soluzioni ortopediche per i più piccoli.
Siamo a Pasian di Prato, alle porte di Udine. La sede della Tarta Design è uno spazio ampio, curato e ben allestito, più simile a un museo che al laboratorio di una piccola impresa italiana di successo. Le pareti vetrate permettono alla luce esterna di illuminarne le sale, ma è il sorriso accogliente di Riccardo Mazzetti e Tommaso Di Bert a portare luce in ogni angolo. Loro sono due dei protagonisti di questa storia, progettista ed esperto di stampa 3d il primo, responsabile marketing e comunicazione il secondo. Il terzo è Marco Galante, tecnico ortopedico, artigiano e titolare di una delle più belle realtà imprenditoriali di tutto il Nord Est italiano.
Dopo anni di esperienza professionale tra soluzioni standardizzate e poco pratiche, esteticamente inguardabili, Galante ha avuto l’intuizione e il coraggio di rivedere la produzione, di presentare al mercato un sistema modulare di postura ad alto tasso di personalizzazione, innovativo e bello, funzionale dal punto di vista ortopedico e capace di migliorare la qualità della vita dei disabili
Dopo anni di esperienza professionale tra soluzioni standardizzate e poco pratiche, esteticamente inguardabili, Galante ha avuto l’intuizione e il coraggio di rivedere la produzione, di presentare al mercato un sistema modulare di postura ad alto tasso di personalizzazione, innovativo e bello, funzionale dal punto di vista ortopedico e capace di migliorare la qualità della vita dei disabili.
“I nostri schienali sono completamente innovativi, ergonomici e flessibili a differenza degli altri sistemi, quasi tutti monoscocca. Una soluzione che agevola il lavoro dei tecnici e dei terapisti per le modifiche strutturali necessarie, ma anche bella, funzionale e completamente customizzata”, ci spiega questo imprenditore friulano, visionario e coraggioso, quasi timido nel raccontare la grandezza dei propri prodotti, come ogni bravo artigiano che si rispetti.
Gli schienali della Tarta Design sono dei veri e propri capolavori ortopedici, tanto da essere esposti tra cornici e pedane museali
Gli schienali della Tarta Design sono dei veri e propri capolavori ortopedici, tanto da essere esposti tra cornici e pedane museali.
Nel 2010, Marco Galante ha presentato il prototipo di questo nuovo sistema posturale alla più grande fiera del settore, quella di Dusseldorf in Germania, conquistando immediatamente gli addetti ai lavori. Oggi, i prodotti della Tarta Design sono esportati in più di 30 paesi del mondo, dalla Nuova Zelanda al Canada, dall’Australia agli Stati Uniti, passando per il Giappone, la Corea e tutta l’Europa.
Dopo aver applicato la stampa 3d alla prototipazione dei nuovi prodotti, aver investito nel design e nella comunicazione, la Tarta Design, da un anno a questa parte, ha “deciso di applicare gli stessi principi progettuali alle soluzioni per bambini con disabilità fisica, dai 7 mesi ai 4 anni di età. Anche in questo caso – aggiunge Marco Galante – proponiamo prodotti pratici e funzionali dal punto di vista ortopedico, simili alle soluzioni che si possono trovare in un qualsiasi negozio per l’infanzia. Questo perché, a livello psicologico, l’accettazione della disabilità del proprio figlio è uno dei principali problemi che una famiglia deve affrontare. Vogliamo aiutarli a superare questo momento, con soluzioni ergonomiche efficaci ma che siano anche belle e pratiche da utilizzare”.
Innovazione continua di prodotto e di produzione, materiali sempre più leggeri e resistenti, soluzioni ortopediche ergonomiche e modulari, capaci di assecondare le esigenze di ogni singola persona. Il tutto, con tanta attenzione al design di prodotto.
La sfida della Tarta Design, però, non finisce qui. “Vogliamo diventare un centro di stile e progettazione, un laboratorio di idee e soluzioni per tutti. Stiamo sviluppando i nostri sistemi posturali anche per chi, oggi, passa molte ore della giornata seduto su una sedia da ufficio. Soluzioni ortopediche per tutti, non soltanto per chi ha disabilità fisiche”. E a provarle, anche solo per il tempo di un’intervista, si percepisce immediatamente la differenza.
Foto di I Ritratti del lavoro/Confartigianato.it ©
La redazione
Operatori della comunicazione, appassionati di artigianato, mettono a fattor comune le sensibilità individuali in un lavoro di gruppo al servizio della migliore divulgazione dello ‘Spirito Artigiano'