Il 2 e il 3 maggio Corridonia, in provincia di Macerata, sarà la ‘capitale’ del talento artigiano e dell’ingegno imprenditoriale: nel comune marchigiano si svolgerà infatti ‘Maestria’, prima edizione di una rassegna che esplora il mondo dell’artigianato e dell’impresa con una serie di incontri, dibattiti ed eventi.
La manifestazione è promossa dall’Amministrazione Comunale di Corridonia e organizzata con numerosi partner tra i quali Fondazione Germozzi e Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo che animerà la due giorni con approfondimenti dedicati alle imprese artigiane, alla loro storia e al loro futuro.
Proprio il richiamo alla storia è al centro del focus ‘L’evoluzione della Maestria Artigiana’, in programma venerdì 3 maggio, alle ore 21, coordinato da Giovanni Boccia, Direttore della Fondazione Germozzi. che celebrerà due figure fondamentali dell’economia e del mondo del lavoro, nati entrambi a Corridonia: Manlio Germozzi, fondatore di Confartigianato e tra i protagonisti dell’associazionismo d’impresa italiano, e Filippo Corridoni, da tutti considerato uno dei padri del sindacalismo. In loro onore e per tenerne viva la memoria, nel corso del l’iniziativa verranno istituiti il premio Manlio Germozzi, alle aziende e il premio Filippo Corridoni, rivolto a lavoratori o liberi professionisti.
In questa cornice, dai valori del passato si prenderà spunto per guardare al futuro con la nuova edizione de I Dialoghi di Spirito Artigiano, gli eventi territoriali organizzati dalla Fondazione Germozzi e da Confartigianato Imprese per approfondire idee, spunti e scenari per lo sviluppo economico e la sostenibilità sociale del Paese. Il tema che verrà affrontato in questa occasione è “Orgogliosi, attenti, consapevoli: gli Artigiani e l’Intelligenza Artificiale. Idee a confronto”
Ne dibatteranno Giulio Sapelli, Presidente della Fondazione Germozzi; Edoardo Fleischner, Giornalista e Docente di scrittura crossmediale e di comunicazione digitale presso la facoltà di Sociologia dell’università Statale di Milano ed autore di format televisivi; Paolo Manfredi, consulente per le Strategie digitali di Confartigianato.
Maestria sarà anche un vero e proprio viaggio alla scoperta di mestieri affascinanti, dove la materia si trasforma in poesia e l’ingegno si fa arte. Infatti, tra gli appuntamenti in programma, giovedì 2 maggio, alle ore 18 verrà presentata la pubblicazione ‘Marche d’Autore: Mestieri” nata da un progetto editoriale dedicato alle attività artigiane, che vede Confartigianato Imprese Macerata, Ascoli Piceno, Fermo Fm protagonista assieme al collettivo di scrittori di Marche Storie nel proporre narrazioni legate agli imprenditori. Interverranno, tra gli altri, Enzo Mengoni, Presidente di Confartigianato Macerata, Ascoli Piceno, Fermo e Giulio Sapelli, Presidente della Fondazione Germozzi.
Il programma prenderà il via, giovedì 2 maggio, alle ore 9, al teatro “Lanzi” con il talk “Il Futuro del Lavoro” coordinato dalla direttrice responsabile di ‘SenzaFiltro’ il giornale della cultura del lavoro Stefania Zolotti. Sul palco ci saranno i docenti dell’Università degli Studi di Camerino e dell’Università degli Studi di Macerata, Federico Siotto e Laura Marchegiani, la responsabile del Centro dell’Impiego di Macerata Teresa Lambertucci, Nicola Del Giudice con il suo ’game design ad Unicam’, Aldo Caldarelli che racconterà l’esperienza di Radio Rum, poi Francesca Orlandi, Sales manager pelletterie “Valentino Orlandi” e il Ceo di Design Italian Shoes, Andrea Carpineti.
© 2024 Spirito Artigiano. Tutti i diritti riservati.
La redazione
Operatori della comunicazione, appassionati di artigianato, mettono a fattor comune le sensibilità individuali in un lavoro di gruppo al servizio della migliore divulgazione dello ‘Spirito Artigiano'