Sono sempre di più i ragazzi che scelgono il Polo Formativo Legno e Arredo e la Fondazione ITS Rosario Messina di Camnago, nel cuore del Distretto del mobile in Brianza. Una realtà unica che dal 2013 affianca all’insegnamento dei processi di lavorazione del legno dei percorsi di digital marketing, progettazione e industrializzazione nel Legno Arredo.

La scuola offre percorsi di formazione triennale dopo la scuola media e percorsi post diploma biennali per giovani dai 14 ai 29 anni. Gli studenti sono in continuo aumento (da 7 del 2013 a 228 di oggi) e il 96% di loro trova lavoro terminati gli studi, ma non sono abbastanza per rispondere alle proposte di assunzione del settore.

Ogni anno gli alunni hanno la possibilità di presentare i propri progetti realizzati in collaborazione con gli studenti di design del Politecnico di Milano presso il Salone Stelline. La nuova edizione 2022 ha come tema “Artigianato e sostenibilità”, e chissà con quali opere ci stupiranno i nuovi artigiani del domani.

Sintesi articolo Quei giovani che sanno fare i mobili
Il Corriere Della Sera