Il Pennsylvania Convention Center di Philadelphia, negli Stati Uniti, si prepara ad ospitare la 46° edizione del Philadelphia Museum of Art Craft Show, in programma dall’11 al 13 novembre 2022 con un ricco calendario di eventi dedicati alla moda e all’artigianato artistico, tra presentazioni, workshop e incontri con i maestri artigiani. 

L’edizione di quest’anno promette numeri importanti: quasi 200 gli artisti presenti, scelti tra gli oltre 500 candidati, e 13 le categorie della moda e dell’artigianato artistico rappresentate all’evento annuale del museo di Philadelphia. Tutte creazioni dei migliori maestri statunitensi, presenti alla mostra per raccontare le tante storie di oggetti che nascono o rinascono in una bottega artigiana. 

“Ogni pezzo è unico e ha una storia da raccontare. Comprendere il processo e la passione dietro ogni singola opera d’arte fa la differenza – ha affermato a forbes.com Nancy O’Meara, responsabile del Philadelphia Museum of Art Craft ShowAvere la possibilità di incontrare e parlare con gli artisti crea un ponte tra chi ha realizzato quell’opera e chi la indosserà o la conserverà in casa propria per gli anni a venire”. 

A Philadelphia va in mostra lo Slow fashion, quindi, l’alternativa a quel fast fashion che sta mostrando limiti dal punto di vista della sostenibilità, delle condizioni di lavoro applicate nei paesi in via di sviluppo e dell’enorme impatto ambientale.  

Un rapporto del 2020 della Princeton University afferma che l’industria della moda è responsabile di più emissioni annuali di carbonio rispetto ai viaggi aerei internazionali e alle spedizioni marittime messe insieme e consuma un decimo dell’acqua mondiale utilizzata per l’industria. 

“La moda artigiana si concentra sul lavoro fatto a mano, incorporando un processo dedicato, con lo studio del design e della ricerca artistica, utilizzando materiali di altissima qualità – ha concluso O’Meara – Il risultato è un capo, una creazione artigiana che resisterà alla prova del tempo rispetto alla moda industriale prodotta in serie”. 

 (Sintesi dell’articolo “Philadelphia Museum Of Art Craft Show Returns With A Focus On Fashion” di Chadd Scott, pubblicato su Forbes.com il 1° novembre 2022)

Leggi tutto l’articolo su Forbes

 

Foto di cottonbro studio da Pexels