I giovani talenti di Bolzano si sono sfidati a colpi di innovazione tecnologica e creatività durante l’Hackathon organizzato dal Techpark NOI lo scorso 14 novembre. Una challenge lunga 24 ore tra programmatori, esperti e appassionati di tecnologia, quest’anno focalizzata sul tessile e sulle tecnologie applicate per la digitalizzazione dei tendaggi.
I maestri tappezzieri e gli arredatori d’interni di lvh.apa Confartigianato Bolzano hanno messo in campo esperienza e competenze per la prototipazione dei tessuti smart, in collaborazione con l’Università di Bolzano e il centro di ricerca EURAC. Oltre a questi tendaggi innovativi, i quattro team in gara nella categoria artigianato hanno lavorato sui sistemi digitali applicati al tessile e su software e app per tracciare i capi grazie ai tag RFID e NFC.
“Quella che abbiamo vissuto si è rivelata un’opportunità di valore per unire l’analogico e il digitale, ottenendo in tal modo un valore aggiunto per l’artigianato”, ha sottolineato il Presidente del Gruppo Tessile di lvh.apa Confartigianato Bolzano, Robert Egger, tra i protagonisti dell’iniziativa.
Foto di lvh.apa Confartigianato Bolzano
La redazione
Operatori della comunicazione, appassionati di artigianato, mettono a fattor comune le sensibilità individuali in un lavoro di gruppo al servizio della migliore divulgazione dello ‘Spirito Artigiano'