
Viviamo un tempo che oscilla tra stabilità e incertezza, tra ordine e caos. È la “normalità del disordine”, in cui siamo chiamati a vivere, a lavorare e a immaginare futuro.
Dentro questa cornice si è svolto Match Point 2025, l’evento di Alta Formazione organizzato da Confartigianato Imprese nelle giornate dell’8 e 9 settembre, che raccontiamo in questo numero speciale di Spirito Artigiano Magazine.
Due giornate intense in cui si sono intrecciati sguardi diversi: l’analisi dei mutamenti economici e sociali, le domande sul senso del lavoro e della convivenza, la ricerca di nuovi equilibri tra generazioni e territori, la lettura dei grandi scenari globali. Voci differenti, unite dalla volontà di cercare orientamento in un tempo che sembra smarrirsi e rigenerarsi nello stesso istante.
«Questo numero non è un semplice resoconto: è un mosaico qualitativo di pensieri che ci restituisce la forza delle idee quando si confrontano con la concretezza della vita quotidiana delle imprese. È un invito a riconoscere che il cambiamento non va temuto, ma abitato con coraggio e creatività»
Al centro rimane il filo rosso che guida ogni nostro passo: l’impresa a valore artigiano, che custodisce identità e radici ma, insieme, si apre al nuovo. Un modo di fare economia che non si limita a resistere al disordine, ma sa trasformarlo in occasione di crescita e di futuro condiviso.
Buona lettura!
Fondazione Germozzi
A Manlio Germozzi, fondatore di Confartigianato, e a sua figlia Maria Letizia, è dedicata la Fondazione Manlio e Maria Letizia Germozzi Onlus.
Costituita da Confartigianato per onorare la memoria del grande interprete del mondo della piccola impresa, la Fondazione ha come obiettivo principale quello di promuovere la cultura dell’impresa “a valore artigiano”.
