In un mondo sempre più digitalizzato e interconnesso è diventato ormai imprescindibile saper far uso della tecnologia come fattore abilitante per esaltare il valore delle realtà artigiane del nostro Paese e mettere in piedi una strategia di accompagnamento a favore degli imprenditori italiani, per condurli alla trasformazione digitale e poter offrire la giusta visibilità al valore produttivo delle loro creazioni. Per far fronte a questa necessità, Confartigianato e TikTok uniscono le forze e redigono un racconto tessuto a quattro mani dando luce a una partnership animata dalla volontà di valorizzare le realtà artigiane italiane. Obiettivo della collaborazione è infatti poter offrire agli artigiani italiani nuovi strumenti di comunicazione digitale, capaci di potenziare la visibilità e l’attrattività dei tanti mestieri che, con le loro creazioni e i loro prodotti, sono il biglietto da visita dell’eccellenza italiana nel mondo. Un palcoscenico internazionale quindi per gli imprenditori che hanno la possibilità di prendere parte alla call to action dal nome #SpiritoArtigiano, didascalia dell’hub che è stato creato appositamente in app per la valorizzazione delle realtà artigiane italiane.

 

“L’hashtag #SpiritoArtigiano è il filo conduttore in app per raccogliere tutti i contenuti legati all’artigianato e lasciarsi ispirare dalla creatività dei tanti imprenditori della comunity”

 

L’hashtag #SpiritoArtigiano funge da filo conduttore in app per raccogliere tutti i contenuti legati all’artigianato e lasciarsi ispirare dalla creatività dei tanti imprenditori che stanno andando ad arricchire una vera e propria community. Grazie alla comunità riunita intorno a #SpiritoArtigiano è infatti possibile accrescere la consapevolezza del patrimonio economico e sociale del saper fare italiano espresso dalle realtà artigiane, facendo leva sulla capacità della piattaforma con 1 miliardo di utenti al mondo, e 19.7 milioni in Italia, di amplificare le potenzialità del digitale e tradurle in impatto reale.

 

“Tutti gli artigiani di Confartigianato hanno la possibilità di utilizzare la piattaforma come vetrina virtuale in cui raccontare l’eccellenza manifatturiera, l’unicità dei loro prodotti, e anche quel “dietro le quinte” di mestieri a volte poco conosciuti, ma patrimonio inestimabile del Made in Italy”

 

Gli imprenditori artigiani sono chiamati ad adeguare il proprio modello di business all’evoluzione di un’economia sempre più globale. Tradizione e progresso digitale devono diventare due facce della stessa medaglia, quella della crescita. Alla base del progetto, il comune intento di offrire a tutti gli artigiani di Confartigianato la possibilità di utilizzare la piattaforma come vetrina virtuale in cui raccontare l’eccellenza manifatturiera, l’unicità dei loro prodotti, e anche quel “dietro le quinte” di mestieri a volte poco conosciuti, ma patrimonio inestimabile del Made in Italy.

TikTok è una grande vetrina per l’artigianato e per il Made in Italy. Moltissimi artigiani italiani utilizzano la piattaforma per promuovere contenuti attraverso un linguaggio nuovo e autentico, in grado di avvicinare la community alla scoperta di nuovi mestieri e di competenze uniche al mondo. Con #SpiritoArtigiano TikTok può riuscire nell’impresa di dar voce e far crescere ancor di più la community artigiana sulla piattaforma.