Si chiama appunto ‘Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza‘[1] il progetto realizzato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano, finalizzato all’inserimento di giovani talenti artigiani nel mondo dei mestieri d’arte. Il programma si rivolge ai talenti più promettenti tra i neo-diplomati, neo-qualificati e neo-laureati di tutta Italia nel campo dell’artigianato artistico, per dare loro l’opportunità di affinare la loro vocazione e i loro studi, imparando il mestiere “sul campo”, a stretto contatto con grandi maestri artigiani.
La Fondazione Cologni ha sostenuto e messo “a bottega” negli anni più di 275 giovani talentuosi. Tra le molte inviate dalle Scuole di eccellenza in tutta Italia, che insegnano i più svariati mestieri legati all’artigianato artistico: dall’Accademia Teatro alla Scala e la Civica Scuola di Liuteria di Milano, ad Alma, la Scuola, Internazionale di Cucina Italiana di Colorno, dalla Scuola Abate Zanetti del vetro di Venezia alle romane Labcostume e Scuola dell’Arte della Medaglia dell’IPZS, dal Politecnico Calzaturiero di Vigonza alla TADS Tarì Design School di Marcianise, solo per citarne alcune.
A ciascun vincitore viene offerta l’opportunità di seguire gratuitamente un Mini Master creato ad hoc per questo progetto, per poi accedere a un tirocinio della durata di sei mesi presso la realtà artigiana scelta e resasi disponibile, ricevendo una indennità mensile, con tutti gli oneri e le coperture assicurative a carico del progetto.
È un elenco molto variegato quello dei mestieri e settori toccati dai tirocini del progetto: restauro di libri, di dipinti, di tessuti e di strumenti musicali, oreficeria, liuteria, alta cucina e arte della panificazione, vetrata artistica, effetti speciali per il cinema, costumi e make up per lo spettacolo, sartoria, mosaico di ciottoli, arte dei pupi e del presepe, pelletteria, ceramica, vetreria muranese, calzatura, legatoria, tessitura tradizionale.
Per ciascun mestiere, un artigiano di grande esperienza farà da mentore al giovane talento selezionato: a questi Maestri la Fondazione Cologni presenta così aspiranti apprendisti ed eredi di queste arti. Come iniziativa collaterale al progetto, la Fondazione Cologni mette a disposizione, con il sostegno di generosi mecenati, alcune Borse di studio con lo scopo di supportare economicamente gli studi e l’inserimento nel mondo del lavoro di aspiranti artigiani, individuati direttamente attraverso le Scuole che ne segnalano le difficoltà economiche ma anche l’assoluto merito scolastico.
[1] https://www.fondazionecologni.it/it/news/ar/una-scuola-un-lavoro-percorsi-di-eccellenza
La redazione
Operatori della comunicazione, appassionati di artigianato, mettono a fattor comune le sensibilità individuali in un lavoro di gruppo al servizio della migliore divulgazione dello ‘Spirito Artigiano'