Uno dei mestieri più affascinanti dell’universo artigiano, dove tradizione e conoscenza scandiscono le lunghe giornate passate in laboratorio a sistemare ingranaggi vecchi anche di secoli. Nell’immaginario collettivo, l’orologiaio rappresenta capacità, tecnica e conoscenza artigiane. Se il digitale ha già da decenni stravolto anche questo settore, ancora oggi in Italia lavorano centinaia di maestri artigiani che si prendono cura ogni giorno di orologi da polso, da taschino e da parete.   

L’orologio è uno strumento preciso, che funziona bene solo se tutto combacia alla perfezione. In questo numero di Spirito artigiano entriamo con Confartigianato Milano, Monza e Brianza nel laboratorio de “I Professionisti del Tempo” – MGR Orologeria di Vimercate (MB), una realtà imprenditoriale che ha fatto del ticchettio degli orologi il lavoro di una vita.  

Tutto inizia da Giovanni Mauri che, nel 1975, decide di mettersi in proprio ed aprire la sua attività. Da quel momento inizia una storia che prosegue ancora oggi. Ce l’ha raccontata Giovanni e l’altra metà di MGR, Roberto Graziani. 

 

 

Servizio di Agnese Zappalà e Alessandro Micheli
Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza
Foto di Heiko S. da Pixabay