Disoccupazione giovanile, parità di genere, Neet, ‘degiovanimento’, povertà educativa e scarse competenze delineano il quadro di una situazione drammatica che colpisce le nuove generazioni nel mondo ed il futuro dell’Italia.

Nell’articolo ‘Parità di genere, Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerement  (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze’, pubblicato il 30 agosto sul sito dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (clicca QUI),  Tommaso Tautonico  riporta i risultati del rapporto ‘Global employment trends for youth 2022’ realizzato dall’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) (clicca QUI) .

I dati emersi sono quanto mai allarmanti e delineano una drastica diminuzione dell’occupazione giovanile a al cui interno emerge un’altissima percentuale di Neet.

La crisi del mondo dell’istruzione-formazione, gli effetti della pandemia, la necessità di sviluppare i settori dell’ ’Economia Arancione’ per creare nuove opportunità di lavoro, il divario tra prodotto da una mancata parità di genere sono aspetti che il rapporto dell’OIL ha analizzato e che l’articolo di Tommaso Teutonico sintetizza efficacemente.

Foto di Tim Gouw da Pexels