Le crisi sugli scenari internazionali gettano ombre di incertezza sulle prospettive di crescita del nostro Paese che continua a cercare la strada della ripresa, attraversato dalle spinte riformiste impresse dal Governo ma ancora frenato da vecchie inefficienze e resistenze al cambiamento.

Nonostante tutto, sono le piccole imprese a ‘brillare’ con quell’Intelligenza Artigiana che ne caratterizza il talento e il coraggioso impegno per mantenersi competitive e per cogliere nuove opportunità di mercato.

Quello dell’artigianato e delle Mpi è un mondo in piena metamorfosi. I valori della tradizione manifatturiera italiana rimangono ben saldi nel loro Dna ma, contemporaneamente, l’innovazione e la sostenibilità sono le parole d’ordine che orientano le loro scelte per intercettare le nuove esigenze dei consumatori e cavalcare la domanda dei mercati internazionali.

Le nuove tecnologie sono le ‘armi’ che permettono alle imprese di tutti i settori, di produzione e di servizio, di affrontare le nuove sfide della globalizzazione. I risultati si vedono nei numeri che misurano le performances dei nostri piccoli imprenditori: grande sprint nelle esportazioni, primato in Europa per capacità innovativa.

 

“All’impegno e alle capacità degli artigiani e dei piccoli imprenditori fanno da contraltare i ritardi che tengono l’Italia ancora distante dalla media dell’Unione europea”

 

All’impegno e alle capacità degli artigiani e dei piccoli imprenditori fanno da contraltare i ritardi che tengono l’Italia ancora distante dalla media dell’Unione europea. Fisco, burocrazia, accesso al credito, tempi di pagamento, carenza di manodopera, infrastrutture materiali e immateriali sono alcuni dei fronti sui quali la battaglia del cambiamento va combattuta con decisione ed esige un convinto sforzo dei decisori pubblici e anche di tutto il Paese.

I segnali di vitalità delle nostre imprese vanno incoraggiati con un impegno altrettanto energico per modificare un contesto spesso ancora ostile alla libertà d’iniziativa economica. Occorre realizzare il giusto equilibrio tra le scelte di rigore e le indispensabili opzioni per la crescita, puntando sull’ambizione di una visione strategica complessiva che valorizzi i nostri punti di forza e rimuova le criticità che sopportiamo da anni. Vanno sostenuti gli investimenti, l’occupazione e le aree più deboli con un’azione su più fronti e utilizzando i molteplici strumenti del ‘pacchetto manovra’, a partire dalla piena realizzazione del nuovo Pnrr.

Serve uno scatto di orgoglio per difendere le nostre produzioni e il contenuto di competenze, gusto, creatività, qualità, flessibilità, innovazione espresso dall’artigianato e dalle piccole imprese.

Bisogna fare leva su questi punti di forza della nostra capacità manifatturiera che resistono al di là delle mode e che continuano ad essere apprezzati dai consumatori di tutto il mondo.

Per questo ci aspettiamo che il Governo si impegni per realizzare le condizioni di contesto generali più favorevoli allo sviluppo dell’impresa: riduzione della pressione fiscale, lotta alla burocrazia, contenimento dei costi della pubblica amministrazione, migliore accesso al credito, servizi pubblici e infrastrutture efficienti, giustizia rapida, welfare attento alle nuove esigenze dei cittadini e degli imprenditori.

 

“Abbiamo bisogno di interventi mirati ai settori più innovativi, ma servono anche progetti di valorizzazione dei comparti forti del nostro manifatturiero tradizionale”

 

Abbiamo bisogno di interventi mirati ai settori più innovativi, ma servono anche progetti di valorizzazione dei comparti forti del nostro manifatturiero tradizionale. Va ripensata e sostenuta una politica formativa per orientare i giovani nel mercato del lavoro.

Potremo finalmente risalire la china soltanto se sapremo efficacemente difendere i talenti di quel made in Italy che nel mondo è sinonimo di qualità e sul quale basare il rilancio della nostra capacità competitiva.

Confartigianato è sempre in prima linea in questo impegno. Con la forza dell’associazionismo responsabile, pro-attivo e di prossimità che ogni giorno esercitiamo orgogliosamente, siamo al fianco degli artigiani e dei piccoli imprenditori per contribuire a cambiare le cose, per trasformare l’Italia in un Paese altrettanto orgoglioso e sostenitore del ‘valore artigiano’ e delle migliaia di imprenditori che lo esprimono.

© 2024 Spirito Artigiano. Tutti i diritti riservati.