In questa stimolante raccolta dal magazine “Spirito Artigiano”, la Fondazione Germozzi di Confartigianato ci invita a un viaggio alla scoperta del legame tra l’ancestrale mondo dell’artigianato e l’avanzato universo dell’intelligenza artificiale. Immagina un mondo dove l’artigianato, con la sua ricchezza di tradizioni e competenze, incontra la rivoluzione dell’IA.

Gli articoli selezionati gettano un ponte tra questi due mondi, mostrando come l’artigianato possa non solo sopravvivere, ma prosperare, nell’era digitale. Attraverso le parole degli esperti si esplorano le sfide e le opportunità, i timori e le speranze. Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, nella prefazione, ci ricorda che l’IA, con tutto il suo potenziale, è uno strumento al servizio dell’uomo e non il contrario. Mentre ci avviciniamo a un futuro dove l’IA potrebbe standardizzare molti aspetti della nostra vita, l’unicità e la sapienza dell’artigianato italiano restano ineguagliabili.

Gli autori, pur tra le molte cautele di un futuro che inizia solo ora a dipanarsi, ci esortano a vedere l’IA non come una minaccia, ma come un alleato, un mezzo per esaltare l’inestimabile valore dell’artigianato. E, come ogni buon viaggio, ci lascia con più domande che risposte, spronandoci a riflettere sul posto degli artigiani, ma anche di noi tutti, in questo nuovo mondo.

Scarica il Quaderno della Fondazione Germozzi "Orgogliosi, attenti, consapevoli: Gli Artigiani e l'Intelligenza Artificiale" di AA.VV.