Quando si pensa al mondo dell’impresa a Valore Artigiano è più facile comprendere l’idea di futuro. Il lavoro che ogni giorno si rinnova, la visione, il coraggio di guardare oltre l’ostacolo, la fiducia nell’intraprendere. Se digitalizzazione, automazione, innovazione e sostenibilità sono le parole a cui prestare attenzione da ora e negli anni a venire, il futuro delle nostre imprese rimane comunque ancorato alle Persone. Ma proprio dal punto di vista delle persone, che muovono le imprese, le proiezioni demografiche sono allarmanti e disegnano l’Italia come un Paese sempre più vecchio e fragile.

E’ per questa ragione che la Fondazione Germozzi ha dedicato il secondo Quaderno dell’omonima collana tematica alla crisi demografica italiana e al conseguente squilibrio generazionale, fenomeni analizzati puntualmente da Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografia e Statistica Sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che rappresentano gravi minacce affrontabili solo se inquadrati in correlazione ad altri eventi che contribuiscono in modo diretto o indiretto a determinare il calo della forza lavoro attiva a cui affidare il nostro futuro.

Calo demografico, degiovanimento, elevata percentuale di NEET, Overeducation, mismatch di competenze, carenza di politiche per la famiglia e di politiche attive del lavoro, emergenza educativa e crisi delle competenze, assenza di una pianificazione industriale, difficoltà a gestire il fenomeno migratorio, cambiamento dei modelli motivazionali, sono tutti elementi di straordinaria complessità, ciascuno dei quali è affrontabile in modo efficace solo se inquadrato in un’ottica globale.

Solo da una visione complessiva del problema come quello offerto nel volume e con la messa in campo delle migliori professionalità sarà possibile uscire da quell’approccio emergenziale e settoriale sino ad ora utilizzato.
Partendo dai valori del dialogo e del confronto a cui si ispira la Fondazione Germozzi, questo scritto vuole portare un contributo di visione e di metodo per stimolare una risposta efficace ed unitaria che consenta al Paese di ritrovare uno slancio verso il futuro.

Scarica il Quaderno della Fondazione Germozzi "La crisi demografica italiana: giovani e qualità del lavoro" di Alessandro Rosina